Domina International Olive Oil Contest II° edizione. Il giro del mondo in 350 extravergini d’oliva



Il giro del mondo in 350 extravergini d’oliva

Dal Domina-IOOC di Palermo inizia “around the world tour ” L’unico, singolare e inimitabile viaggio tra i profumi e sapori delle terre da olivo di tutto il mondo. Dai più tradizionali territori italiani, spagnoli, greci e israeliani a quelli dei nuovi paesi emergenti produttori.

E’ l’Italia che si onora di ospitare l’unico concorso planetario che mette a confronto gli extravergini dell’emisfero nord e sud con regole precise e sistematiche.
Il carattere internazionale del contest lo indicano le percentuali numeriche degli oli dei singoli paesi in gara.

L’Italia infatti, pur essendo il paese ospitante e uno dei primi produttori al mondo, partecipa con la percentuale del 40% di tutti campioni presentati.
I numeri ci dicono che i campioni più numerosi arrivano dalla Puglia e Sicilia e, a seguire, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Basilicata e Sardegna.
Gli evoo a Denominazione di Origine Protetta sono il 18% mentre i biologici certificati sono il 22%, gli extravergini monovarietali si attestano al 60% e i blend quindi al 40 %.

La Spagna emerge sui paesi esteri, a seguire Turchia, Grecia, Argentina, Israele, USA, Brasile, Portogallo, Sud Africa, Cina, Croazia, Slovenia, Palestina, Australia, Uruguay, Giappone, Malta e Perù.
La percentuale più alta dei campioni proviene dall’emisfero nord e ciò è dovuto alle favorevoli condizioni pedoclimatiche dei paesi tradizionali rispetto a quelle del sud.

Ricordiamo inoltre che tutti gli extraverigini in gara sono già delle eccellenze e che tanti hanno già superato i giudizi di molte competizioni arrivando infine anche al Domina-IOOC di Palermo.
Un parterre internazionale di altissimo livello, dunque, che distingue il concorso e lo rende uno degli appuntamenti irrinunciabili per chi vuole produrre extravergini di oliva di grande pregio.



Organizzatori :
Presidente: Antonio Giuseppe Lauro
Direzione generale: Stefania Reggio
Coordinatore Generale: Leonardo R.Castellani


Palermo, 3 – 7 maggio 2017
Domina Coral Bay Zagarella

Notiziario-Stampa a cura di Tonia Papagno








Commenti